19
Giu

Consigli per avere capelli sempre lisci

Poter sfoggiare una chioma liscia è il sogno di molte: sempre elegante, in tutte le situazioni, rende l’idea di ordine e pulizia, sia con i capelli lunghi che corti e rende più dolci i lineamenti del viso. Una soluzione passepartout, dunque, per tutta la giornata,  dall’ufficio fino alla serata. Avere i capelli lisci, però, è per molte un miraggio: non tutte, infatti, sono così fortunate da avere capelli lisci e setosi per natura. E’ bene quindi, seguire qualche consiglio del vostro parrucchiere di fiducia.

Il primo, importantissimo, passaggio comincia già dopo lo shampoo. Innanzitutto togliamo l’acqua in eccesso, tamponando la chioma in maniera delicata con un asciugamano. In questa fase i capelli sono particolarmente fragili per cui evitate di strofinarli troppo in modo da non stressarli eccessivamente. In questo momento è importante la scelta e l’applicazione di un siero lisciante e, in particolare, termo protettivo così da offrire protezione ai capelli dalle fonti di calore quali phon e piastra.

Una volta applicato e pettinato il siero, iniziate ad asciugare i capelli con il phon. Da tenere a mente: se i vostri capelli sono fini, ma hanno poco volume, la prima fase dell’asciugatura fatela a testa in giù, prestando particolare attenzione alla parte della nuca. In questo modo, inizierete col dare loro volume; una volta ottenutolo, cominciate con la piega vera e propria.

Non dimenticate di fare attenzione anche al flusso d’aria dell’asciugacapelli: inizialmente, regolatelo al massimo per poi diminuire il calore man mano che i vostri capelli cominciano a essere asciutti. Inoltre, se indirizzate il getto dell’aria in maniera verticale e vi aiutate già in asciugatura con le mani, iniziando cosi a lavorarli bene partendo dall’attaccatura, la riuscita sarà sicuramente migliore.

Iniziate poi la piega, prendendo ogni ciocca e lavorandola con lentezza, arrotolatela sulla spazzola e scioglietela lentamente, facendo in modo che il calore asciughi e renda i capelli lisci e setosi. Grazie ad un movimento rotatorio, con il phon, procedete con l’asciugatura di tutte le ciocche.

Anche se può sembrare incredibile, per una piega perfetta anche i bigodini possono aiutare: il loro utilizzo, infatti, non è legato solo alla creazione di onde morbide, ma sono strumenti utilissimi per lisciare i capelli. Per ottenere questo styling, dovrete fornirvi di bigodini di grande misura e posizionarli tirando ciascuna sezione di capelli verso l’esterno. Se riuscirete a posizionare i bigodini tutti nello stesso verso, otterrete una splendida asciugatura liscia.


Infine, la piastra è lo strumento più conosciuto ed efficace che vi permette di avere lisci perfetti. Ci sono, però, alcuni punti su cui fare attenzione. Innanzitutto, per chi ha i capelli molto mossi o ricci, la stiratura con la piastra è un’operazione che merita particolare attenzione. Non esagerate con l’uso, e usate sempre prodotti protettivi e idratanti, come le maschere.