18
Lug

SOS capelli: dopo il mare

L’estate mette a dura prova la vostra chioma? La salsedine, il vento, il sole e l’uso di pinze, elastici e mollette sono stati gli alleati dell’estate, capaci di farvi superare il periodo estivo belle, solari e sempre in ordine. E anche se avete utilizzato creme e spray per proteggere i capelli dal sole, tutti questi agenti atmosferici e non causano un notevole stress ai capelli; è arrivato quindi il momento di dedicarci alla cura della vostra chioma, che come noi, dopo tanti stimoli ha bisogno di un po’ di risposo. Ecco quindi alcuni consigli per coccolare i vostri capelli dopo lo stress da vacanze.

Partiamo dalla cute

Per un look perfetto e sano, la cura e la protezione parte già dalla cute. Dopo il mare, infatti, esattamente come succede alle punte, anche la cute si secca e si disidrata a causa della troppa esposizione al sole. Il consiglio del vostro parrucchiere professionale di fiducia è quello di rimediare a questo stress con uno scrub cutaneo. Questo trattamento, infatti, oltre ad eliminare forfora e il grasso, va a lenire il prurito causato da dermatiti solari e stimola la microcircolazione cutanea. Un ottimo modo, quindi, per far crescere il capello forte e sano. Inoltre, questo serve anche a preparare la cute ad una futura cura anticaduta, sempre utile dopo lo stress estivo.

Lunghezze e punte

Per le lunghezze e le punte, invece, consigliamo una buona ricostruzione per cicatrizzare le squame del capello o, meglio ancora soprattutto per chi non l’ha fatto prima di partire, un trattamento alla cheratina che oltre a chiudere le squame del capello, dona setosità e lucentezza immediata, rendendo il capello di nuovo morbido e facile da gestire. Una volta rientrati, poi, è bene limitarsi a lasciare riposare i capelli, facendo riprendere la ricrescita ed evitare, almeno il primo mese, di effettuare lavori più invasivi come le schiariture.

Sempre valida resta l’opzione del taglio, sia che punti ad eliminare le punte che sono la parte più rovinata e secca, spesso con la presenza anche delle doppie punte, sia che decidiate di rinnovare il look e di affidarvi ad un esperto che saprà consigliarvi la lunghezza, scalatura, taglio perfetto per il vostro viso. Da non dimenticare poi i vostri alleati per mantenere i capelli sani e idratati dopo i trattamenti consigliati: balsamo, olio e maschera nutriente.