Trattamento alla cheratina: cos’è e a cosa serve?

È uno dei trattamenti più richiesti nei saloni di parrucchieri, questo perché tra i suoi pregi c’è quello di riuscire a eliminare quel terribile effetto crespo che rende ingestibili, disordinati e di pessimo aspetto i capelli. Parliamo del cosiddetto trattamento alla cheratina. Scopriamone insieme i segreti.

Cheratina, questa sconosciuta

Niente sostanze chimiche o stranezze da laboratorio: la cheratina è una sostanza naturale che si trova nel nostro corpo, una proteina filamentosa, ricca di zolfo, presente nella struttura di pelle, capelli e unghie. Per quanto riguarda, nello specifico, i capelli, è proprio la cheratina a proteggere le nostre chiome dall’umidità, rendendole impermeabili, e a fornire elasticità e robustezza alla struttura stessa dei capelli.  Con il tempo, la produzione di cheratina da parte dell’organismo generalmente diminuisce, portando quindi lo stato di salute dei capelli a peggiorare, tendenza che si somma a stress e situazioni ambientali, rendendo i capelli sfibrati, crespi e spenti.
La cheratina è una proteina che si ritrova anche nei prodotti usati per i trattamenti specifici offerti dai parrucchieri, dove, scomposta, diventa una sostanza compatibile con la struttura del capello. Sì dunque al trattamento a base di cheratina se avete capelli spenti, rovinati da stress, agenti esterni oppure trattamenti aggressivi: sarà proprio questa sostanza naturale a rigenerare la vostra testa, rendendola luminosa e sana.

Come funziona il trattamento alla cheratina

Un trattamento alla cheratina va studiato per ogni singola esigenza e per ogni tipo di capello: solo un professionista saprà indicarvi se è o meno la scelta giusta per ottenere il look e l’effetto che desiderate, evitando di danneggiare la chioma e, viceversa, contribuendo alla sua salute.

Non è infatti un trattamento semplice, perché prevede diverse fasi delicate. Si parte da un lavaggio con shampoo alcalino, al quale dovrebbe seguire un’asciugatura naturale della testa. È a quel punto che il prodotto specifico a base di cheratina potrà essere applicato da mani esperte, ciocca dopo ciocca. Solo dopo questo passaggio sarà effettuata una piega con spazzola e phon o sarà passata la piastra lisciante. Seguirà dunque il primo risciacquo, intervallato al secondo da una maschera nutriente da tenere in posa. 

È sconsigliato lavare i capelli per qualche giorno e sottoporli a eccessiva umidità, e al contempo la chioma non potrà essere legata con qualsiasi tipo di elastico o accessorio e le ciocche non potranno essere raccolte con mollette. Se, naturalmente, i capelli saranno molto ricci in partenza, è raro poter sperare in un risultato perfettamente liscio, ma si otterrà una chioma mossa. Il consiglio principale resta quello di affidarsi a un professionista. 

Gli effetti positivi del trattamento alla cheratina

Vero toccasana per la bellezza dei capelli e la loro salute, il trattamento alla cheratina apporta diversi benefici alla testa, dall’interno all’esterno.  L’utilità principale di questa soluzione è quella di dire stop al fastidioso effetto crespo che deriva da stress e trattamenti aggressivi, nutrendo intensamente i capelli e riparando i danni dalle radici alle punte. Non ci sono poi controindicazioni rispetto all’applicazione della tinta o alle decolorazioni, che andranno naturalmente effettuate prima del trattamento alla cheratina. 

Dettaglio in più: la cheratina fornirà anche protezione, salvando i capelli da umidità, agenti esterni e smog. Salute quindi, abbinata a un pratico effetto lisciante che renderà felici le ricce desiderose di avere una chioma più disciplinata e pettinabile. 

In aggiunta a questo effetto positivo, bisogna poi ricordare che il trattamento alla cheratina ha una durata lunga: variabile a seconda del numero di lavaggi e del tipo di capelli, può mantenere il suo positivo effetto anche per alcuni mesi.

Vuoi rinnovare il tuo look o semplicemente migliorarlo? Siamo qui per aiutarti! Il nostro team di esperti parrucchieri offre una consulenza gratuita per comprendere le tue esigenze e suggerirti le migliori soluzioni. Dall’analisi del viso alla scelta del colore e dell’acconciatura, il nostro obiettivo è quello di soddisfare le tue aspettative e valorizzare al massimo la tua bellezza naturale. Non esitare a prenotare la tua consulenza gratuita

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO

Compila il modulo sottostante e ti contatteremo a breve.

Informazioni di contatto
Informazioni Del Servizio
Richiesta di Appuntamento
× Prenota